Che cos'è la lisciva di cenere?

Domanda di: Sig. Carlo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

La liscivia è una soluzione basica di idrossido di sodio o di potassio che può essere ottenuta anche attraverso la bollitura della cenere di legno e che si utilizzava prima dell'avvento delle lavatrici per lavare il bucato a mano.

Come si fa la lisciva di cenere?

Dopo avere setacciato bene la cenere, va versata nell'acqua, in un secchio di plastica, in un rapporto di 5 a 1: cinque bicchieri d'acqua per un bicchiere di cenere. A questo punto la cenere deve riposare per circa settimana, e ogni due giorni bisogna agitare il secchio per consentire alla lisciva di addensarsi.

A cosa serve la lisciva di cenere?

La lisciva, una ricetta antichissima e sempre moderna, è ricavata dalla cenere di legna, tradizionalmente utilizzata come detersivo per il bucato, pavimenti e stoviglie. Molto economica, ha un costo di preparazione praticamente irrisorio.

Come si produce la lisciva?

La liscivia è prodotta setacciando della cenere per eliminare grumi o parti parzialmente incombuste. Disposta in una pentola, comunemente usata per questo solo scopo e non di alluminio, la cenere viene mescolata con cinque parti d'acqua (rapporto in volume).

A cosa serve la lisciva?

Questa polvere viene spesso utilizzata per la creazione di saponette naturali fatte in casa ma anche per la pulizia delle superfici domestiche. È infatti igienizzante e sgrassante e si rivela quindi un utile rimedio per la detersione dei pavimenti e delle stoviglie.

Autoproduzione: la LISCIVA di cenere, cos'è, come si produce e a cosa serve 🌻