VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si cura la mastocitosi sistemica?
Per la mastocitosi sistemica sono indicati gli antistaminici e, per le forme più aggressive, l'interferone alfa-2b, i corticosteroidi o il ricorso alla splenectomia, ovvero l'asportazione della milza, in caso di grande accumulo di mastociti all'interno dell'organo.
Perché viene la mastocitosi?
La mastocitosi comporta un accumulo anomalo di mastociti nella pelle e talvolta in altre parti del corpo. Chi ne soffre può presentare aree pruriginose e pomfi, arrossamenti, disturbi digestivi e talvolta dolore osseo o reazioni anafilattoidi o anafilattiche.
Quale specialista cura la mastocitosi?
Il Percorso Clinico Assistenziale è caratterizzato dalla presenza di un Ambulatorio multidisciplinare, in cui vi è un'azione sinergica da parte dei vari specialisti coinvolti nel trattamento della mastocitosi: allergologi, dermatologi, ematologi, internisti, geriatri, gastroenterologi, oncologi.
Cosa mangiare con la mastocitosi?
n MASTOCITOSI E ALIMENTAZIONE Come per gli adulti, anche per i bambini, non esistono alimenti assolutamente controindicati perché in grado di far aumentare o di scatenare i sintomi della mastocitosi.
Quali esami fare per la mastocitosi?
L'esame di campioni di midollo osseo è raccomandato nei pazienti adulti; nei bambini con una mastocitosi cutanea di solito non è necessario eseguire l'esame del midollo osseo, tranne nei casi in cui i livelli di triptasi nel sangue sono alti o si sospetta il coinvolgimento di altri organi.
Come bloccare i mastociti?
I cosiddetti stabilizzanti di membrana (come il sodio cromoglicato e il ketotifene) sono farmaci che ostacolano il rilascio di sostanze chimiche da parte dei mastociti. Altri farmaci (come gli antistaminici, i cortisonici e l'adrenalina) limitano gli effetti negativi causati da queste sostanze.
Dove originano i mastociti?
I mastociti sono cellule immunitarie che hanno origine nel midollo osseo e che sono poi presenti in tutti i tessuti, in particolare nei pressi dei piccoli vasi e delle terminazioni nervose, nella cute e negli apparati cardiovascolare, gastroenterico e respiratorio.
Quando si attivano i mastociti?
si attivano. Dopo il contatto con l'antigene (l'agente irritante), i mastociti aprono le vescicole, dette granuli, attraverso il processo di degranulazione: il contenuto delle vescicole si riversa sui tessuti. In questo secreto sono presenti: istamina, sostanza P, leucotreni, NGF.
A cosa serve l'esame della triptasi?
Il test della triptasi è utile per: Confermare la diagnosi di anafilassi. Come supporto nella diagnosi di disordini dell'attivazione mastocitaria e di mastocitosi. Per monitorare la progressione della mastocitosi a livello clinico.
Quali sono i valori normali della triptasi?
I livelli normali di triptasi sierica negli adulti sono di circa 10-12 ng/ml. Nella mastocitosi cutanea i livelli di triptasi sono solitamente nella norma. Un aumento della triptasi si riscontra in alcune condizioni cliniche come nelle reazioni allergiche severe (es. lo shock anafilattico).
Cosa contengono i mastociti?
I mastociti, o mastcellule, sono cellule immunitarie di forma variabile, in alcuni casi rotondeggiante od ovale, in altri ramificata. All'interno dei mastociti, nel citoplasma, sono presenti dei granuli ricchi di eparina ed istamina.
Cosa mangiare per disintossicarsi dall istamina?
Frutta preferibilmente fresca come mele, pesche, albicocche, meloni, cachi ecc. Ad esclusione di quella precedentemente citata. Verdura a foglia larga (lattuga, cicoria…) ma anche carote, cavolfiore, zucchine, cetrioli, broccoli, preferibilmente fresca, cruda o cotta.
Cosa mangiare per abbassare istamina?
ALIMENTI CONSENTITI E CONSIGLIATI Pesci freschi o surgelati, come il merluzzo, la trota ecc. La conservazione dei pesci a basse temperature è in grado di rallentare in misura consistente la sintesi di istamina batterica. Formaggi freschi, ricotta e altri latticini, come il latte, lo yogurt e la panna.
Quale frutta mangiare con orticaria?
Fragola, banana, ananas, papaya, agrumi (arance, pompelmi…), kiwi, lampone, pera, avocado.
Cosa è mastociti?
I mastociti sono cellule immunitarie che sono generate nel midollo osseo e sono presenti in tutti i tessuti, soprattutto nella vicinanza di piccoli vasi e terminazioni nervose, nella cute e negli apparati gastroenterico, respiratorio e cardiovascolare.
Che cos'è il mastocitoma solitario?
Il mastocitoma è una lesione solitaria che ha l'aspetto di placca infiltrata, pig- mentata (in genere color marrone), di 1- 2 cm di diametro, il cui sfregamento provoca la formazione di un pomfo pru- riginoso (segno di Darier). Presente a volte sin dalla nascita, in ge- nere va incontro a una involuzione spontanea.
Cosa vuol dire triptasi alta?
Pertanto, se nel sangue di un individuo risulta esserci un'elevata quantità di triptasi, significa che, quasi sicuramente, c'è un elevato numero di mastociti circolanti.
Che effetto ha l'istamina sul cuore?
Effetti cardiaci A livello cardiaco, l'istamina agisce sia sulla contrattilità cardiaca sia sulla condizione elettrica. Agendo sui recettori H2 aumenta la contrattilità atriale e ventricolare e determina tachicardia, mediante azione sul nodo senoatriale.
Quale di questi è un criterio per la diagnosi di sindrome da attivazione mastocitaria?
La diagnosi richiede una biopsia del midollo osseo e i livelli di triptasi (un marker della degranulazione dei mastociti) nella maggior parte dei pazienti.
Come avviene la Degranulazione dei mastociti?
Una volta esauritasi la prima esposizione all'allergene, le IgE sensibili a quest'ultimo si fissano sulla membrana plasmatica dei mastociti. Alla seconda esposizione allo stesso antigene, le IgE, già pronte, scatenano la degranulazione incontrollata di istamina.