Che cos'è la mastocitosi sistemica indolente?

Domanda di: Jole Romano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

La mastocitosi sistemica indolente (ISM) è una forma cronica rara, di solito benigna, di mastocitosi sistemica (SM), caratterizzata da un accumulo anomalo di mastociti (MC) neoplastici soprattutto nel midollo osseo, ma anche in altri organi e tessuti (in particolare la cute).

Cosa vuol dire mastocitosi sistemica?

Che cos'è la mastocitosi

La mastocitosi è una malattia rara caratterizzata dall'accumulo di un particolare tipo di cellule – i mastociti – in diversi tessuti e organi quali la cute, il midollo osseo, il fegato, la milza, il tratto gastroenterico ed i linfonodi.

Come si diagnostica la mastocitosi sistemica?

COME SI RICONOSCE

In ogni caso, la malattia spesso viene riconosciuta solo molti anni dopo che si è manifestata (tempo mediano per la diagnosi 3,5 anni). La conferma della diagnosi si basa sull'osservazione al microscopio (esame istologico) di campioni prelevati dalla cute o da altri organi interessati.

Chi soffre di mastocitosi?

La mastocitosi comporta un accumulo anomalo di mastociti nella pelle e talvolta in altre parti del corpo. Chi ne soffre può presentare aree pruriginose e pomfi, arrossamenti, disturbi digestivi e talvolta dolore osseo o reazioni anafilattoidi o anafilattiche.

Quanto si vive con la mastocitosi?

La più comune variante di mastocitosi sistemica, ha in genere un lungo decorso e, praticamente tutti i pazienti hanno una normale aspettativa di vita.

Mastocitosi sistemica, cos'è cambiato negli ultimi anni?