Che cos'è la pianura vulcanica?

Domanda di: Matilde Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Le pianure vulcaniche si trovano nei pressi di un vulcano attivo o di un vulcano spento: la cenere e i lapilli liberati in aria dalle eruzioni vulcaniche, nel corso del tempo, si sono depositate in mare o sulla terra formando uno strato pianeggiante.

Quali sono le pianure vulcaniche?

Le pianure vulcaniche sono: la pianura Campana e la piana di Catania che si sono formate in seguito ai depositi a valle provenienti dai materiali eruttati dai vulcani.

Dove si trova la pianura vulcanica?

La pianura vulcanica più importante del nostro paese è la Pianura Campana, che si trova in Campania ed è nata dalle eruzioni del Vesuvio. Come si sono formate le pianure da sollevamento? Le pianure da sollevamento si sono formate grazie all'opera dei fondali marini.

Quale pianura è di origine vulcanica?

La Pianura Campana, ai piedi del Vesuvio, e la Piana di Catania, ai piedi dell'Etna, sono pianure di origine vulcanica: le hanno formate i materiali eruttati dai vulcani, che hanno riempito le valli circostanti.

Quali caratteristiche hanno le pianure di origine vulcanica?

Le pianure vulcaniche si sono formate con la lava eruttata dai vulcani che ha riempito le valli circostanti. La Pianura Campana e la Piana di Catania, ad esempio, si sono originate dai materiali eruttati rispettivamente dal Vesuvio e dall'Etna.

pianura origine vulcanica