Che cos'è la radice quadrata spiegata ai bambini?

Domanda di: Ing. Timoteo Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

LA RADICE QUADRATA DI UN NUMERO È QUEL NUMERO CHE, ELEVATO AL QUADRATO, DÀ PER RISULTATO IL NUMERO SOTTO IL SEGNO DI RADICE. E se elevo al cubo? Se parto da sinistra, ottengo i numeri a destra elevando al quadrato: 22=4, 32= 9, etc…

Come si calcola la radice quadrata spiegazione semplice?

Per calcolare manualmente la radice quadrata di un numero intero è possibile dividere quest'ultimo per una serie di numeri finché non si individua il divisore che dà come risultato se stesso. Ad esempio: 16 diviso per 4 dà come risultato 4. Allo stesso modo 4 diviso per 2 dà come risultato 2 e così via.

Qual e la radice quadrata del numero 121?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché si calcola la radice quadrata?

Ciao Cristina, la radice quadrata non è altro che il concetto inverso di potenza: dato un determinato numero, essa ti permette di trovare quel numero che moltiplicato per l'indice della radice ti restituisce il valore iniziale.

A cosa serve la radice quadrata nella vita?

La radice, detta anche estrazione di radice è l'operazione inversa dell'elevamento a potenza! La radice ti permette di trovare la base di una potenza di cui conosci l'esponente e il risultato. Per esempio usi l'estrazione di radice quando conosci l'area di un quadrato e devi trovare la misura del lato.

La radice quadrata - Algebra - Secondaria di Primo Grado