Come incassare utili senza pagare tasse?

Domanda di: Ermes Monti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Come prelevare dalla SRL usando gli utili
La formula più semplice di prelievo dalla SRL è quella di distribuire gli utili al posto di prelevare i compensi all'amministratore perché permette di evitare il pagamento dei contributi INPS gestione separata.

Come incassare gli utili senza pagare le tasse?

prelevare uno stipendio fino alla soglia dell'indennità personale, il che significa che non dovrai pagare l'imposta sul reddito. Questo metodo consente alla società di dedursi dalle imposte dirette il compenso preventivamente deliberato, ed all'amministratore di ottenere un reddito sotto forma di busta paga.

Come incassare gli utili della srl?

I soci possono prelevare utili dalla SRL in forma di dividendi. Sono le quote di utili risultanti dalla delibera assembleare di approvazione del bilancio e di distribuzione utili srl, secondo quanto previsto dall'articolo 2433 e dall'articolo 2478-bis c.c.

Come viene tassato l'utile?

In pratica, gli utili prodotti dal 2019, anche se distribuiti con delibere assunte nel corso del 2022, scontano la tassazione con imposta sostitutiva del 26%.

Quanto è tassato l'utile di una srl?

Si ricorda che, in ogni caso, gli utili maturati dall'esercizio 2018 in poi, in caso di distribuzione ai soci e indipendentemente dalla data della delibera, sono comunque assoggettati alla ritenuta di imposta del 26%.

TUTTI I MODI PER PRELEVARE I SOLDI DA UNA SRL !