Che cos'è la sarcoidosi cutanea?

Domanda di: Evita Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

La sarcoidosi è una malattia multisistemica ad eziologia sconosciuta, caratterizzata dalla presenza in uno o più tessuti o organi affetti, di granulomi composti da cellule epitelioidi non caseificanti.

Quali sono i sintomi della sarcoidosi?

Solitamente si presenta come una tosse secca senza produzione di espettorato. In alcuni casi è persistente e limita le attività quotidiane. Dispnea: viene riferito come fatica a respirare o mancato confort nella respirazione. Se la malattia è lieve può essere percepita solo durante esercizi fisici impegnativi.

Cosa provoca la sarcoidosi?

La causa della sarcoidosi è sconosciuta. Può originare da un'infezione o da un'alterata risposta del sistema immunitario a una sostanza presente nell'ambiente, come muffe o ruggini. I fattori ereditari sembrano importanti. La sarcoidosi si sviluppa, generalmente, fra i 20 e i 40 anni.

Come si guarisce dalla sarcoidosi?

La sarcoidosi, nella maggior parte dei casi, non ha bisogno di cure poiché guarisce entro pochi mesi o anni. Per alleviare il dolore possono essere sufficienti semplici cambiamenti nello stile di vita e, su consiglio del medico, l'uso di antidolorifici (ad esempio, paracetamolo o l'ibuprofene).

Quanto si può vivere con la sarcoidosi?

La maggior parte delle persone affette da sarcoidosi migliora senza trattamenti specifici entro 12-18 mesi e conduce una vita normale, perché il sistema immunitario del corpo riesce a far regredire la malattia nel corso del tempo.

Cos'è la sarcoidosi polmonare?