Quanto è la diaria giornaliera?

Domanda di: Secondo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Le spese non documentate devono comunque essere attestate analiticamente dal dipendente. Nelle trasferte in Italia l'importo massimo giornaliero è di 15 euro; nelle trasferte all'estero invece l'importo massimo giornaliero è di 25 euro.

Quanto viene pagata la diaria?

La diaria non viene considerata come retribuzione, riguarda esclusivamente la tipologia di rimborso a forfait e non viene tassata entro i seguenti limiti : – 46,48 Euro al giorno per le trasferte fuori del territorio comunale ma effettuate in Italia; – 77,46 Euro al giorno per le trasferte all'estero.

Cosa si intende per diaria giornaliera?

Indennità diaria, rimborso misto e rimborso a pié di lista spese dipendenti: significato. L'indennità di trasferta giornaliera (o diaria) è un'indennità riconosciuta al lavoratore che viene inviato dall'azienda a svolgere le sue mansioni in un luogo diverso dalla sede di lavoro abituale.

Quanto viene pagato un giorno di trasferta?

Quando si guadagna in trasferta? L'indennità di trasferta pari al 50% della retribuzione giornaliera se la trasferta dura da 12 a 24 ore. Se dura di più l'indennità viene calcolata moltiplicando il suddetto 50% per i giorni di trasferta.

Quando spetta la trasferta in busta paga?

È un'indennità giornaliera calcolata in misura fissa o in percentuale rispetto alla retribuzione giornaliera. L'indennità di trasferta spetta al lavoratore per tutte le giornate in cui dura la trasferta: comprese le festività, le domeniche e gli eventuali giorni di assenza per malattia o infortunio.

LA ROUTINE GIORNALIERA (lessico italiano)