Che cos'è la sindrome del tramonto?

Domanda di: Fatima Marino  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

Detta sindrome del tramonto in italiano, si riferisce a un fenomeno frequente nelle persone affette da forme di demenza e specialmente di Alzheimer che peggiora i sintomi della malattia al tramonto del sole.

Come si cura la sindrome del tramonto?

La musicoterapia, l'arteterapia e la pet therapy (che sfrutta gli effetti positivi dell'interazione con gli animali da compagnia) hanno dimostrato di produrre benefici nella gestione dei disturbi neuropsichiatrici nei pazienti con demenza, quindi potrebbero rivelarsi utili anche contro la sindrome del tramonto.

Perché le persone anziane parlano da sole?

La vocalizzazione persistente è quel un disturbo comportamentale tipico delle forme di demenza, soprattutto dell'Alzheimer, che induce la persona malata a dire le stesse cose, o addirittura una sola parola o un solo suono, continuamente.

Cosa fa la demenza?

La demenza è un termine generico utilizzato per descrivere un declino delle facoltà mentali sufficientemente grave da interferire con la vita quotidiana. La perdita di memoria è un esempio di questo declino. Il morbo di Alzheimer rappresenta la più comune tipologia di demenza.

Quali sono i sintomi della demenza vascolare?

I segni e sintomi della demenza vascolare sono simili a quelli di altre demenze, in quanto possono essere presenti perdita di memoria, funzione esecutiva alterata, difficoltà ad iniziare azioni o compiti, pensiero rallentato, cambiamenti di umore e di personalità e deficit del linguaggio.

La sindrome del tramonto e la confusione serale