Quanto costa l'assicurazione sanitaria in Svizzera?

Domanda di: Davis Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Il contenimento dei costi della sanità rimane una priorità per il Consiglio federale. Nel 2023, il premio medio mensile ammonterà a 334,70 franchi, pari a un incremento del 6,6 per cento rispetto al 2022.

Come funziona l'assicurazione sanitaria in Svizzera?

La cassa malati svizzera di solito prevede un “premio”, cioè una quota mensile da pagare. Chi vuole risparmiare può optare per un unico pagamento annuale, se l'assicurazione che ha scelto prevede questa formula. L'importo del premio dipende da una serie di fattori, quali l'età e il cantone di residenza.

Quanto costa fare l'assicurazione sanitaria in Svizzera?

Si parte da 300 CHF l'anno. Solo una volta che le spese mediche hanno superato questa soglia, interviene l'assicurazione a coprire il resto degli importi. Tuttavia, chi vuole risparmiare può scegliere una franchigia più alta. Stabilito qual è l'importo, il “premio” si paga mensilmente.

Chi paga l'assicurazione sanitaria in Svizzera?

In Svizzera, l'assicurazione malattia si fa carico soltanto di poche cure dentarie dovute a malattia o infortunio.

Cosa succede se mi ammalo in Svizzera?

In quanto cittadino dell'UE, se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo di vacanza, studio o lavoro in un altro paese dell'UE, hai diritto alle cure mediche da dispensare subito che non possono attendere il tuo rientro a casa.

SVIZZERA: Assicurazione SANITARIA quanto mi COSTI!!!