Che cos'è la Sindrome di Conn?

Domanda di: Nunzia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

La sindrome di Conn è una patologia delle ghiandole surrenali caratterizzata da un eccesso di produzione dell'ormone aldosterone. Tale condizione è anche nota come iperaldosteronismo primario. L'aumento dei livelli di aldosterone determina la comparsa di ipertensione arteriosa.

Cosa provoca aldosterone?

Elevati livelli di aldosterone possono causare ipertensione arteriosa e bassi livelli di potassio. Bassi livelli di potassio possono causare debolezza, formicolio, spasmi muscolari e periodi di paralisi transitoria. Si analizzano i livelli di sodio, potassio e aldosterone nel sangue.

Cosa vuol dire aldosterone basso?

Una bassa concentrazione di aldosterone (ipoaldosteronismo) si verifica nell'insufficienza surrenalica. Essa causa disidratazione, ipotensione, bassa pressione arteriosa, bassa concentrazione di sodio nel sangue e alte concentrazioni di potassio.

Quale ghiandola produce l aldosterone?

L'aldosterone è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali con lo scopo di regolarizzare i livelli di sodio, di potassio edil volume dei liquidi extracellulari.

Come capire se le ghiandole surrenali non funzionano bene?

Sintomi di insufficienza surrenalica

Spesso, si possono osservare anoressia, nausea, vomito, diarrea e ridotta tolleranza alle basse temperature, associata ad ipometabolismo. Inoltre, possono verificarsi vertigini, ipoglicemia, attacchi sincopali, ipovolemia ed alterazioni elettrolitiche (iponatremia e iperkaliemia).

Sindrome di Conn o Iperaldosteronismo Primario | Dott Marie-Laure Matthey Giè | Studio SSP Ticino