Che cos'è la Somnifobia?

Domanda di: Dott. Loredana Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Cos'è la Somnifobia
La somnifobia è una condizione nota anche con i nomi di ionofobia o clinicofobia e si caratterizza dalla paura persistente, anormale e ingiustificata di dormire.

Come si cura la paura di dormire?

Come superare la Somnifobia?
  1. Stabilire una routine che prepari il corpo e la mente per andare a letto. ...
  2. Andare a letto alla stessa ora ogni notte e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. ...
  3. Imparare ad addormentarsi. ...
  4. Evitare fonti di luce blu prima di andare a dormire.

Perché ho paura di dormire?

In psicologia clinica la paura a lasciarsi andare al sonno il più delle volte è dovuta all'ansia causata dal turbinìo di preoccupazioni accumulate durante il giorno e che proprio nel momento in cui decidiamo di addormentarci, ci tormentano prepotentemente.

Come si chiama la paura di andare a dormire?

La clino o ipnofobia, ovvero appunto la paura di addormentarsi, può dipendere da numerosi fattori, ha dei trattamenti specifici per coloro che ne soffrono ma si tratta di un'ansia che può creare notevole malessere a chi la prova, soprattutto perché rischia di far perdere tante ore di riposo, che come sappiamo possono ...

Come si chiama la paura di dormire da soli?

Cos'è l'ecofobia. L'ecofobia è il timore persistente, anormale e ingiustificato di restare a casa da soli, un timore che genera profondi stati d'ansia e di panico. La persona che soffre di ecofobia teme la solitudine, soprattutto di notte, quando il buio e il silenzio la amplificano.

La paura di non dormire | Smettila di pensare e dormi!