Domanda di: Dott. Jelena Marini | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(12 voti)
La teoria atomica di Dalton, formulata dal chimico inglese John Dalton nel 1803-1808, è il primo modello scientifico che descrive la materia come composta da particelle microscopiche, indivisibili e indistruttibili chiamate atomi. Questa teoria spiega che gli atomi di un elemento sono identici per massa e proprietà, mentre atomi di elementi diversi hanno masse differenti, combinandosi solo in rapporti definiti (interi e piccoli) per formare composti.
Tutta la materia è fatta da particelle microscopiche indistruttibili e indivisibili chiamate atomi (atomismo democriteo). Tutti gli atomi di uno stesso elemento sono identici e hanno uguale massa. Gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi.
Gli atomi di un elemento non possono trasformarsi negli atomi di un altro elemento in una reaione chimica. Elementi possono essere convertiti in altri elementi solo in una reazione nucleare.
Quando due elementi formano più composti, le diverse masse di uno di essi che si combinano con la stessa massa dell'altro stanno tra loro in un rapporto espresso da numeri interi e generalmente piccoli.
John Dalton nel 1803 propose la sua teoria atomica basandosi sulle tre leggi fondamentali della chimica, di cui una da lui stesso postulata (le altre due erano la legge sulla conservazione della massa di Lavoisier; la legge delle proporzioni definite di Proust).