Domanda di: Dr. Giorgio Marino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(3 voti)
Un piano di soccorso e di emergenza è un documento che indica, con procedure chiare, compiti, ruoli e comportamenti che ogni lavoratore deve assumere in caso di emergenza.
Chi può redigere il piano di emergenza? Il datore di lavoro redige il piano di emergenza esterna in funzione dei rischi presenti nella sua attività avvalendosi della collaborazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, degli addetti al primo soccorso e degli addetti alla prevenzione incendi.
ELEMENTI DI PRONTO SOCCORSO. La prima cosa da fare è chiamare un medico e dare l'allarme alle strutture di emergenza, richiedendo l'intervento di un'ambulanza e telefonando al numero 118, 112, 113. ...
Che cosa intendiamo per primo soccorso e cosa bisogna fare?
Per “primo soccorso” si intende l'insieme di manovre, di azioni e di interventi eseguiti sulla vittima di un incidente o di un malore nell'immediatezza dell'accaduto, in attesa dell'arrivo dei sanitari. Il primo soccorso in azienda è diretto a contrastare tempestivamente l'emergenza sanitaria sul posto di lavoro.
Quali sono le procedure standard contenute nel piano di emergenza?
Una delle procedure standard contenute nel Piano di Emergenza deve riguardare: lo spegnimento dell'incendio generalizzato; la chiamata dei Vigili del Fuoco; la decontaminazione dell'ambiente.