Che cos'è la valutazione diffusa?

Domanda di: Dott. Pacifico Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Abbiamo, poi, una forma di valutazione che dovremmo definire diffusa cioè quella forma di valutazione che non dovrebbe vedersi ma che dovrebbe accompagnare costantemente ogni nostra attività e proposta didattica.

Quali sono i tipi di valutazione?

✔️ Quali sono le tipologie di valutazione? Valutazione preliminare o diagnostica, Valutazione formativa, Valutazione sommatoria, Valutazione di conferma, Valutazione referenziata, Valutazione basata su criteri e Valutazione ipsativa.

Che cosa si intende con valutazione?

La valutazione è un processo e, al tempo stesso, uno strumento per produrre informazioni che descrivono la corrispondenza tra caratteristiche della proposta educativa, esigenze individuali e di contesto e finalità sociali dell'istruzione.

Che cosa si intende per valutazione autentica?

la valutazione autentica: è «basata sulle attività degli alunni, che replicano quanto più rigorosamente possibile le attività che il mondo reale richiede». Il docente valuta , in continuo feedback, monitora i processi, non limita le possibilità di soluzione.

A cosa serve la valutazione finale?

orientandone gli impegni; la valutazione finale o sommativa rileva l'incidenza formativa degli apprendimenti scolastici per lo sviluppo personale e sociale dell'alunno ed è sintetizzata in un voto o giudizio conclusivo (quadrimestrale o annuale).

Valutazione multidimensionale: che cos'è e come funziona?