Che cos'è l'Agcom?

Domanda di: Ing. Claudia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

L'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) è un'autorità amministrativa indipendente italiana, istituita nel 1997, che regola e vigila sui settori delle telecomunicazioni, dell'audiovisivo, dell'editoria e dei servizi postali. Garantisce la concorrenza tra gli operatori e tutela i diritti dei consumatori, incluse la libertà di informazione e la qualità del servizio.

A cosa serve l'AGCOM?

L'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) è l'autorità indipendente italiana che regola e vigila sui settori delle telecomunicazioni, dei media audiovisivi, delle piattaforme online e dei servizi postali, per garantire la concorrenza, la tutela degli utenti e il pluralismo, intervenendo anche su controversie e pratiche scorrette.

Come arrivano le multe Agcom?

Il provvedimento è notificato alla parte ed altresì soggetto a pubblicazione sul sito web dell'Autorità. L'articolo 1, comma 26, della legge istitutiva n. 249/97, confermato dagli articoli 134 e 135 del d. lgs.

Agcom è gratuito?

Attraverso la piattaforma ConciliaWeb di Agcom, un servizio gratuito e di facile accesso, è possibile risolvere senza intermediari e in tempi rapidi, le controversie fra cittadini e gli operatori di telefonia mobile/fissa e delle Pay-Tv.

Qual è la differenza tra una segnalazione e una denuncia?

La segnalazione si distingue dalla denuncia. Questa è in genere presentata ad un ufficiale di polizia giudiziaria o anche ad un Pubblico Ministero. La denuncia può essere presentata da qualsiasi persona che abbia avuto conoscenza del reato.

L'AgCom: nascita, struttura, funzioni