Che cos'è l'articolo 80 del Codice stradale?

Domanda di: Dr. Carmela Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il Codice della Strada (art. 80) prevede che i veicoli a motore (ed i loro rimorchi) durante la circolazione siano tenuti in condizioni di massima efficienza, in modo da garantire le condizioni di sicurezza, silenziosità e rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico.

Cosa prevede l'articolo 80 del Codice della Strada?

Nel caso in cui, nel corso dei controlli, si accerti che l'impresa non sia piu' in possesso delle necessarie attrezzature, oppure che le revisioni siano state effettuate in difformita' dalle prescrizioni vigenti, le concessioni relative ai compiti di revisione sono revocate.

Cosa succede se ti fanno l'articolo 80?

Ad esclusione dei casi previsti dall'articolo 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 173 a euro 694.

Come funziona la revisione speciale?

La revisione straordinaria è un'ispezione del veicolo che viene disposta eccezionalmente al di fuori delle normali tempistiche di quella ordinaria – quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni – per il verificarsi di determinate circostanze.

Chi paga la multa per mancata revisione?

Nel caso in cui il proprietario presenti una dichiarazione di revisione falsa dovrà pagare una multa di valore compreso tra 419 a 1.682 euro e, in aggiunta, dovrà pagare anche la sanzione accessoria di ritiro della carta di circolazione.

Art. 80 ~ Revisione ~ CODICE DELLA STRADA