Come si chiama la parte sottostante della finestra?

Domanda di: Alessio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Nomenclatura: l'elemento orizzontale inferiore viene detto davanzale nel caso di finestra (h. circa 1m) o soglia nel caso di porta finestra; gli elementi verticali portanti monolitici o in conci sovrapposti vengono detti stipiti, piedritti o spalle, l'elemento portante superiore è l'architrave, arco o piattabanda.

Come si chiama il muro sotto la finestra?

Alcuni lo chiamano “marmo passante” e nel caso di porte finestre si chiama più comunemente “soglia passante”. Su questo supporto veniva (e viene) appoggiata la traversa inferiore della finestra che poi si sviluppava in altezza.

Come si chiamano le varie parti di una finestra?

Finestre e infissi

La finestra è un'apertura di forma regolare, normalmente quadrata o rettangolare, che consente l'ingresso della luce e lo scambio dell'aria tra l'interno dell'abitazione e l'esterno. Una finestra è costituita da quattro parti principali che sono il telaio. More..., le ante, la ferramenta e i vetri.

Come si chiama la base della finestra?

Il telaio. Il telaio è la cornice della finestra. È formato da una parte fissa, telaio fisso, che sostiene l'intera struttura della finestra e da una parte mobile, telaio mobile, che sostiene le ante.

Come si chiama la parte bassa della porta finestra?

SOGLIA. Parte orizzontale inferiore del vano di una porta-finestra.

Seminare è possibile?