VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cos'è il davanzale della finestra?
– 1. Elemento di copertura del parapetto di una finestra (nel linguaggio tecn. detto comunem. soglia, per analogia con l'elemento simile della porta), costituito da lastre di pietra naturale o artificiale, più di rado da tavole di legno, sagomate in modo da offrire appoggio al serramento (v.
Cosa comprende gli infissi?
Gli infissi esterni sono principalmente le finestre e le porte che si affacciano, appunto, sull'esterno. Ma si annoverano anche le porte-finestre, gli abbaini e le luci fisse, ossia quei punti luce e che non sono progettati per essere aperti, ma solo per fare entrare più luce.
Come si descrive una finestra?
La finestra è un'apertura di forma regolare, solitamente quadrata o rettangolare, praticata in una parete verticale, orizzontale o obliqua della muratura per consentire l'ingresso della luce e lo scambio dell'aria tra il vano interno di una costruzione e l'esterno.
Come si chiama il telaio della finestra?
I telai delle finestre nascondono due elementi, uno fisso e uno mobile. La parte fissa ha il compito di sostenere l'intera struttura ed è chiamata appunto “telaio fisso”, la parte mobile invece è quella che sostiene le ante e prende il nome di “telaio mobile”.
Come si chiama il marmo sotto le finestre?
Il davanzale, soglia o marmo, è quella pietra che sta alla base della finestra. Quello che, in termini tecnici, chiamiamo quarto lato inferiore.
Come è composta una porta finestra?
Oltre che da infissi in vetro, una portafinestra può essere fatta con diversi materiali come ferro, alluminio, legno o pvc. Un infisso porta finestra può essere realizzato fisso, a battenti, scorrevoli o con solo alcuni elementi mobili.
Come si chiama il contorno di una finestra?
Si chiamano coprifili quelle cornici che si trovano intorno alle finestre o alle porte. Sono necessari per rifinire il foro finestra o il foro porta.
Come si chiamano i perni delle finestre?
Squadri e cerniere per infissi in alluminio Abbiamo citato le squadrette o squadri laterali per infissi in alluminio o altri serramenti. Si tratta di accessori metallici, generalmente in acciaio zincato, che servono per il fissaggio dell'infisso.
Come si chiama il davanzale interno della finestra?
Alcuni lo chiamano “marmo passante” e nel caso di porte finestre si chiama più comunemente “soglia passante”. Su questo supporto veniva (e viene) appoggiata la traversa inferiore della finestra che poi si sviluppava in altezza.
Cos'è la mazzetta di una finestra?
In edilizia nelle costruzioni murarie, la mazzetta è un dente verticale laterale del vano, che accoglie il serramento di finestre o di porte, al quale è addossato il telaio fisso del serramento stesso.
Che cosa sono gli imbotti?
– La superficie interna di una volta o di un arco, comunem. detta intradosso: sull'i. del gran portale (Ojetti).
Cos'è il controtelaio della finestra?
Il controtelaio finestre è conosciuto con diversi nomi: falso telaio, cassa matta o telaio morto. In tutti i casi, il controtelaio finestra è l'elemento di connessione tra muratura e serramento. L'obiettivo proncipale di questo componente è quello di favorire il fissaggio del telaio finestra.
Che differenza c'è tra telaio e controtelaio?
Nello specifico: Il telaio è l'elemento in legno predisposto per accogliere il pannello porta. Il controtelaio, o falso telaio, è una struttura, realizzata in legno per le porte battenti e in metallo per le porte scorrevoli all'interno del muro.
Come è composto il telaio?
I componenti principali del telaio sono il subbio, il liccio, le leve, la navetta e il pettine. Il processo di tessitura inizia con la stesura della messa in carta e successivamente vi sono i tre passaggi principali: l'apertura del passo , il passaggio della trama e la battuta del pettine.
Come si chiamano gli infissi esterni?
Gli infissi esterni, più correttamente detti serramenti, sono composti da: un telaio, ossia una parte fissa ancorata alla muratura; una o più ante, ossia una parte mobile e, quindi, apribile; tapparelle, persiane o scuri, per schermare o modulare la luce naturale.
Come si chiamano le finestre?
Serramenti: significato e funzione Per serramenti si intendono invece gli elementi apribili fissati al telaio (infisso) per mezzo di cerniere o tramite appositi sostegni, se si tratta di elementi fissi quali pannelli o vetrate.
Come si dice in inglese finestra?
1 window: la stanza ha quattro finestre the room has four windows. 2 (nelle buste commerciali) window. 3 (Giorn) box. 4 (Inform) window, box.
Qual è la differenza tra infissi e serramenti?
La differenza in realtà è molto semplice: l'infisso costituisce la struttura che viene fissata alla cornice in muratura di una finestra, mentre il serramento è la parte mobile, ovvero le ante, che possono essere a battente, scorrevoli o dotate di altri sistemi di apertura.
Come si chiama la parte superiore delle finestre?
L'anta si apre a ribalta su un asse di rotazione orizzontale e può essere superiore (finestra a “visiera“). La corsa dell'anta può essere limitata da un apposito organo, riducendo l'apertura della ribalta (finestre a “vasistas. More...“).
Cosa si intende per serramenti e infissi?
Quando si parla di infissi si intende la struttura solida (telaio) ancorata alla muratura dell'edificio, alla quale vengono fissate, tramite cerniere, le ante o altri elementi fissi come pannelli o vetrate.