Elettricità e magnetismo infatti se un filo conduttore viene fatto muovere avanti e indietro in un campo magnetico al suo interno comincia a generarsi un flusso di elettroni cioè una corrente elettrica. Ciò avviene per effetto del fenomeno detto induzione elettromagnetica.
In che cosa consiste l'effetto magnetico della corrente elettrica?
Elelettromagnetismo - Effetto magnetico della corrente elettrica. Un filo conduttore rettilineo attraversato da corrente elettrica genera attorno a sè un Campo magnetico, che cessa al cessare del passaggio di corrente elettrica (Effetto magnetico della corrente elettrica).
Quando la resistenza è piccola, nel circuito induttore circola una corrente intensa, che genera un forte campo magnetico nella bobina del circuito indotto. Quando la resistenza è grande, il campo magnetico nella bobina del circui- to indotto è piccolo.
Quale tra i seguenti dispositivi sfrutta l'effetto magnetico della corrente elettrica?
La dinamo (e il suo gemello alternatore) è un dispositivo fisico in grado di trasformare energia meccanica in energia elettrica. La legge su cui si basa il funzionamento di tale strumento è la legge di induzione elettromagnetica o legge di Faraday-Lenz, la quale afferma quanto segue.
Il campo magnetico è un campo di energia elettromagnetica che trasmette le forze di un magnete. Nei disegni, il campo magnetico è spesso simboleggiato da linee di campo. È anche possibile renderlo visibile nella pratica, ad esempio utilizzando limatura di ferro su un foglio sotto il quale è presente un magnete.