Che cos'è lo streaming on demand?

Domanda di: Penelope Farina  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Lo streaming live è un contenuto in diretta, mentre lo streaming on demand è un contenuto che puoi vedere quando vuoi, poiché presente su una piattaforma dedicata. Netflix e Prime Video sono esempi di servizi streaming on demand.

Qual è la differenza tra streaming e on demand?

Partiamo innanzitutto con il dire che la versione On-demand è “asincrona” (ovvero non in diretta ma registrata) mentre la formula erogativa live streaming è “sincrona” (ovvero tutto si svolge in diretta, comprese le esercitazioni, le simulazioni, i casi, le domande, i workshop, le interazioni docenti/partecipanti, ecc. ...

Cosa vuol dire vedere on demand?

– Espressione usata con riferimento a beni o servizî che vengono resi disponibili sul mercato su richiesta di un consumatore: vendere libri, video on demand; televisione on demand, quella produttrice di programmi televisivi a pagamento che l'utente, in qualsiasi momento della giornata, può richiedere su un apposito ...

Come funziona la TV on demand?

Il Video on Demand (VoD) è un servizio che permette agli utenti di visualizzare un contenuto quando vogliono ed è spesso associato alla sottoscrizione di un abbonamento PayTV. In pratica, funziona come una videoteca virtuale, dalla quale è possibile prendere i contenuti a noleggio in qualsiasi momento.

Che cosa sono i servizi on demand?

I servizi on demand sono servizi interattivi accessibili su richiesta dell'utente attraverso il proprio dispositivo, decoder o televisore, connesso alla rete internet.

1 - Cos'è lo streaming?