Che cos'è l'utilità comune?

Domanda di: Sig.ra Kayla Serra  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

In particolare viene riferito qualunque a operazione, edile o meno, risulta o può risultare di interesse pubblico, cioè è un atto volto al miglioramento, alla progressione della collettività e per cui dei cittadini, come nel caso di un interesse pubblico.

Quali sono le opere di pubblica utilità?

Le opere di pubblica utilità, secondo l'elaborazione della giurisprudenza, sono quelle che, se anche destinate ad una uso individuale, soddisfano comunque un interesse generale, quali, ad esempio, gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, finalizzati a offrire abitazioni a basso costo ai meno abbienti.

Quando il Comune può espropriare?

L'espropriazione di beni di proprietà privata è dunque possibile quando la pubblica amministrazione debba realizzare delle opere o degli interventi di pubblico interesse, purché tale pubblico interesse venga dichiarato nelle forme di legge e ai privati proprietari sia offerta una congrua indennità.

Cosa si intende per interesse pubblico?

L'attività di pubblico interesse è quella riferibile all'esercizio di funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche, di gestione di servizi pubblici o di concessione di beni pubblici.

Chi stabilisce l'interesse pubblico?

Abbiamo detto nei paragrafi precedenti che l'interesse pubblico viene definito dalla legge, che attribuisce ad una pubblica amministrazione il potere di stabilire in concreto come attuare il medesimo interesse.

IL COMUNE