Che cos'è Miracast display?

Domanda di: Thea De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Miracast è una tecnologia nata nel 2012 utilizzata per collegare gli schermi a comuputer e cellulari in modalità wireless. Tramite il protocollo Miracast è possibile rilevare i dispositivi che lo supportano, connetterli e riprodurre lo schermo tramite Screen Mirroring.

Come si attiva Miracast display sulla TV?

Per abilitare Miracast su Android è necessario entrare nelle opzioni di sistema, attivando la voce Miracast o Screen Mirroring, mentre su Windows bisogna aprire le notifiche, cliccare su "Connetti" e scegliere quale smart TV da collegare.

A cosa serve Miracast?

Ti basterà collegare l'adattatore ad una porta HDMI della TV, con l'altra estremità da inserire in una porta USB (necessaria a fornire energia elettrica). Collega il dongle alla rete WiFi e potrai sfruttare Miracast su qualsiasi TV in commercio, rendendo “smart” una normale TV.

Come collegarsi con Miracast?

Come collegare il telefono alla TV smart, tramite Miracast
  1. Apri le “Impostazioni” sul cellulare >> Seleziona “Dispositivi connessi” >> Poi “Preferenze di connessione” >> Scegli “Cast”.
  2. Seleziona la smart TV sulla quale trasmettere >> Inserisci il codice sicurezza che appare sulla TV.

Come vedere se il telefono supporta Miracast?

Il modo più semplice per verificare se lo smartphone/tablet sia dotato di tutto l'occorrente per trasmettere in Miracast è quello di provare ad attivare immediatamente la funzione: la procedura è stata indicata nell'articolo "Lo smartphone si vede sulla TV: guida a Miracast da Android​".

MiraScreen: cos'è, come funziona, come configurarla al primo avvio