Che cos'è un EAS rivoltella riassunto?

Domanda di: Marieva De luca  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

L'EAS è un'attività di insegnamento e apprendimento (TLA) che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e un agire contestualizzato si propone come forma di insegnamento efficace e opportunità di aprrendimento significativo.

Che cos'è un EAS rivoltella riassunto?

L'EAS è un'attività d'insegnamento e apprendimento (TLA) che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e contestualizzato si propone come forma d'insegnamento efficace e opportunità di apprendimento significativo.

Come funziona EAS?

L'EAS si basa sulla didattica laboratoriale, che pone lo studente in maniera attiva e operativa di fronte al problema, sul rovesciamento della lezione, che anticipa il lavoro degli studenti a casa proponendo compiti sfidanti, e sulla metacognizione che induce lo studente a riflettere sulle azioni svolte.

Quali sono le azioni dell'insegnante nella fase preparatoria dell EAS?

FASE PREPARATORIA: il docente prepara un momento introduttivo che serva come framework concettuale per stimolare così la curiosità epistemica dell'alunno. Attraverso una MAPPA CONCETTUALE, un BREVE VIDEO o una breve PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE.

Che cos'è un EAS PDF?

L'EAS si basa su di una didattica di tipo laboratoriale all'interno della quale lo studente non è uno spettatore passivo ma è del tutto attivo e protagonista del proprio apprendimento ed assegna una maggiore rilevanza ed importanza al lavoro autonomo degli studenti attraverso attività e compiti sfidanti.

EAS - intro e riassunto