Che cos'è un framework in informatica?

Domanda di: Brigitta Testa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Un framework è letteralmente una struttura da utilizzare come base per facilitare lo sviluppo software. Quando diciamo che va utilizzato come base ci riferiamo al fatto che grazie all'utilizzo di un framework non dovrai partire completamente da zero per sviluppare il tuo sito web.

Che cosa si intende per framework?

In informatica, un framework è un sistema che consente di estendere le funzionalità del linguaggio di programmazione su cui è basato, fornendo allo sviluppatore una struttura coerente ed efficace al fine di effettuare azioni e comandi in modo semplice e veloce.

Quali sono i framework più utilizzati?

js, React ed Angular. Sai perché questi sono i framework più diffusi? Il motivo è semplice: sono nati da grosse aziende che hanno avuto il tempo ed il budget per supportarli, documentarli e farli evolvere insieme alla community. Infatti React è un progetto Facebook, Angular è una libreria nata da Google.

Qual è il framework più famoso?

Bootstrap (getbootstrap.com)

Sicuramente il più famoso framework front end, sviluppato da Twitter. Permette di realizzare webpages e layout attraverso l'utilizzo di una vasta gamma di elementi grafici, stilistici ed utili funzioni javascript sfruttando al massimo le potenzialità dell'HTML5 e CSS3.

Come utilizzare un framework?

Come funziona un framework? Un framework fornisce una gamma flessibile di componenti software, che aiuta gli sviluppatori ad accelerare lo sviluppo del software fino all'implementazione in produzione. Consiste in risorse create per un linguaggio di programmazione, come API, librerie di codice, debugger e compilatori.

Framework per applicazioni web: cosa sono e a cosa servono?