Domanda di: Artemide De Angelis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(47 voti)
Il Massimario di Conservazione e Scarto è l'elenco dei documenti prodotti dall'Ente nell'espletamento delle sue funzioni, con l'indicazione dei tempi di conservazione previsti.
Lo scarto d'archivio è l'operazione mediante la quale si provvede all'eliminazione dei documenti che hanno esaurito la loro validità giuridico-amministrativa e che, nello stesso tempo, si ritengono privi di interesse quali fonti per la ricostruzione storica.
di massima1]. – Raccolta di massime (giuridiche) su un determinato argomento, o di massime di sentenze: il m. della Corte di cassazione. Massimario è anche titolo di riviste di giurisprudenza, nelle quali sono pubblicate massime di sentenze, soprattutto della Corte di cassazione.
Quanto tempo vanno conservati i documenti amministrativi?
Codice civile: conservazione per 10 anni
Le scritture devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Quindi, tutti i documenti contabili vanno conservati per un periodo minimo di dieci anni e tale prescrizione si applica anche alla Pubblica Amministrazione.
Si chiamano segnature archivistiche le classificazioni e le numerazioni che contraddistinguono ciascuna unità archivistica. E' un complesso di documenti provenienti o da serie diverse di uno stesso archivio o da archivi diversi, talora relativi a materie affini, talora relativi a materie eterogenee.