Che cos'è un trauma oculare?

Domanda di: Alighiero Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Una contusione dell'occhio è un tipo di trauma dovuto a un forte colpo all'occhio, solitamente prodotto da un oggetto come una palla. Una contusione dell'occhio può danneggiare la palpebra, il bulbo oculare e le sottili ossa che si trovano dietro il bulbo oculare.

Come curare un trauma oculare?

Cosa si deve fare nel caso in cui si è subìto un colpo all'occhio. In caso di trauma oculare, soprattutto se piuttosto violento, è sempre bene farsi controllare tempestivamente da un oculista, possibilmente recandosi a un pronto soccorso (oculistico).

Quanto ci mette un occhio a guarire?

Fortunatamente, le cellule superficiali dell'occhio si rigenerano rapidamente. Persino le abrasioni corneali estese tendono a guarire in 1-3 giorni. È opportuno non indossare lenti a contatto per 5 giorni dalla guarigione dell'abrasione.

Cosa succede se prendi una botta all'occhio?

Arrossamento, aumento della lacrimazione, prurito o dolore oculare, sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio, visione offuscata, fotofobia (sensibilità alla luce), gonfiore e formazione di croste sulla palpebra (specialmente di notte) sono i sintomi più comuni di un'infiammazione oculare.

Cosa non bisogna fare in caso di lesione all'occhio?

In caso di lesione, non introducete mai nell'occhio alcuna sostanza (Figura 1).

Cosa fare quando abbiamo un piccolo trauma oculare?