Quando è contagiosa la bronchite?

Domanda di: Caligola Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Sì, la bronchite può essere contagiosa. Quando la sua insorgenza è dovuta a un'infezione virale, generalmente è contagiosa. Questo accade per lo più nelle prime fasi della malattia e la diffusione avviene per via aerea, quando qualcuno che ha il virus tossisce.

Quando la bronchite non è contagiosa?

Trattandosi di un'infiammazione a lungo termine, la bronchite cronica generalmente non è contagiosa. Per loro natura, le infiammazioni non possono essere trasmesse.

Quale bronchite è contagiosa?

La bronchite acuta è una condizione contagiosa quando è di natura virale o batterica; pertanto, se è dovuta a cause diverse da virus e batteri, non è una malattia trasmissibile.

Quanti giorni di incubazione ha la bronchite?

La bronchite acuta insorge d'improvviso, ma di solito ha un decorso relativamente breve (circa 10 giorni). Vi può essere alterazione febbrile per un giorno o due, senza altri sintomi, poi ha inizio una tosse persistente, inizialmente secca o poi con espettorato (produttiva).

Quando si ha la bronchite si può uscire?

Uscire di casa nonostante la febbre non sia ancora scomparsa o prendere freddo quando sono già presenti sintomi respiratori significativi può, infatti, esporre al rischio di complicanze che prolungano la malattia e ne peggiorano la gravità.

Bronchite: cos'è e come riconoscerla