Che cos'è una funzione frazionaria?
Domanda di: Eufemia Ferrari | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (9 voti)
Una funzione frazionaria (o funzione razionale fratta) è una funzione matematica in cui l'incognita 𝑥 𝑥 compare al denominatore, espressa come rapporto di due polinomi 𝑓 ( 𝑥 ) = 𝑁 ( 𝑥 ) 𝐷 ( 𝑥 ) 𝑓 ( 𝑥 ) = 𝑁 ( 𝑥 ) 𝐷 ( 𝑥 ) , con 𝐷 ( 𝑥 ) 𝐷 ( 𝑥 ) non costante. Il suo dominio include tutti i numeri reali tranne quelli che annullano il denominatore ( 𝐷 ( 𝑥 ) ≠ 0 𝐷 ( 𝑥 ) ≠ 0 ).
Qual è la definizione di equazione frazionaria?
Un' equazione si dice frazionaria quando l' incognita compare al denominatore di almeno una delle frazioni presenti. Esempi: 1) non è un' equazione frazionaria perché al denominatore ci sono soltanto numeri. 2) è invece un' equazione frazionaria, in quanto al denominatore è presente l' incognita ( x ).
Quando una funzione è fratta?
Le funzioni razionali fratte sono quelle che hanno sia al numeratore che al denominatore un polinomio. Ricorda sempre di trovare il dominio, cioè quando il denominatore è diverso da zero.
Quando una frazione e fratta?
Un'equazione fratta (o frazionaria) è un'equazione in cui l'incognita x compare nel denominatore di una frazione. In cui abbiamo un'unica frazione algebrica in x sulla sinistra e lo zero a destra. Per risolverla imponiamo prima la condizione di esistenza (CE) sul denominatoreimponendolo diverso da zero.
Quali sono i 4 tipi di limiti?
I quattro tipi principali di limiti in analisi matematica sono classificati in base al fatto che il valore a cui tende la variabile indipendente (xx𝑥) e il limite stesso siano finiti o infiniti: 1) Limite finito per xx𝑥 che tende a un valore finito, 2) Limite infinito per xx𝑥 che tende a un valore finito, 3) Limite finito per xx𝑥 che tende all'infinito, e 4) Limite infinito per xx𝑥 che tende all'infinito. Esistono anche i concetti di limite destro e sinistro, che specificano la direzione da cui xx𝑥 si avvicina al punto.
Quanti debiti ha la Ferrari?
Che città c'è prima di Milano?
