Che cos'è una Marisca anale?

Domanda di: Cleopatra Negri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

La marisca (che gli autori anglosassoni definiscono skin tag) è una masserella di cute che protrude dalla superficie dell'ano o della regione perianale. È sostanzialmente un esubero di pelle della regione anale, non dolente e non patologica, che si forma a seguito di esiti traumatici.

Perché si formano le marische?

Può avere un'origine emorroidaria (come quelli che spesso si verificano in gravidanza) o formarsi in seguito a infiammazioni ripetute o a trombosi delle vene del margine anale.

Come eliminare una marisca anale?

Cure e trattamenti della Marisca Anale

In caso di frequenti crisi dolorose, di infiammazioni ricorrenti o di comparsa di aree dure e biancastre, il trattamento di scelta consiste nell'asportazione chirurgica delle lesioni, seguita sempre dall'esame istologico del materiale asportato.

Come far sparire le marische?

Quando una marisca diventa voluminosa e provoca quindi fastidio al paziente, è possibile rimuoverla con un semplice intervento in anestesia locale che provvede alla bruciatura della pelle in eccesso. Per le marische secondarie bisogna trattare le cause eziologiche che ne provocano la comparsa.

Come riconoscere una marisca anale?

Sintomi. Di per sè, la marisca si manifesta come un eccesso cutaneo, a volte voluminoso, spesso fastidioso in quanto rende più difficile l'igiene anale.

Noduli anali