Che crema usare per dermatite seborroica?

Domanda di: Domingo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Trattamenti medici per la dermatite seborroica
Il tuo dermatologo può prescrivere delle creme antimicotiche (con ketoconazolo o ciclopiroxolamina) che agiscono sul lievito malassezia furfur. Anche dei trattamenti locali a base di litio possono essere efficaci.

Che pomata usare per la dermatite seborroica?

Per il trattamento della dermatite seborroica da lieve a moderata, sono disponibili varie opzioni terapeutiche non steroidee, tra cui ketoconazolo 2%, ciclopirox 1% e pimecrolimus 1%, con applicazione topica bigiornaliera (2 volte al giorno).

Come eliminare definitivamente la dermatite seborroica?

Purtroppo, non esiste una cura in grado di eliminare definitivamente la dermatite seborroica. Il trattamento principale prevede perlopiù l'utilizzo di appositi prodotti detergenti a base di sostanze con azione antiseborroica ed antimicotica, quali sono ad esempio, lo zinco piritione e il disolfuro di selenio.

Cosa non usare con la dermatite seborroica?

Tra i cibi più a rischio, troviamo:
  • Cibi lievitati come pane, pizza, focacce, torte, dolci, snack preconfezionati, biscotti di produzione industriale e prodotti da forno in genere. ...
  • Latte, latticini e derivati. ...
  • Cibi grassi in genere, che vanno dai fritti alla carne rossa. ...
  • Cibi hot, ovvero pepati e piccanti.

Cosa usare per la dermatite seborroica sul viso?

Per trattare la dermatite seborroica sul viso ci si può rifare a molte creme a base di antimicotici utili per limitare la diffusione e la proliferazione della Malassezia; parallelamente agli antimicotici possono essere adoperati altri principi attivi, come l'acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi ( ...

Ho sconfitto la DERMATITE seborroica? PRODOTTI e i CONSIGLI