Che cosa è la Fika svedese?

Domanda di: Zelida Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

La fika è una tradizione quotidiana in Svezia, che costituisce un'istituzione sociale in cui si beve un caffè, solitamente accompagnato da un dolce, insieme ai colleghi di lavoro durante una pausa oppure con gli amici o la famiglia.

Cosa vuol dire fika in svedese?

Che cos'è la Fika svedese

La Fika non è altro che una pausa che di solito si prende a metà mattinata o a metà pomeriggio. Si può fare con un amico in una caffetteria o a casa, oppure anche al lavoro con i colleghi.

Come si chiama la pausa svedese?

Fika café: pausa caffè

E complice di questo incessante uso della bevanda è proprio il momento della fika, cioè la pausa caffè svedese, per intenderci, insieme ad altre persone. E non una volta a settimana o una volta al giorno ma ben 2 volte (almeno) al giorno, tra la tarda mattinata e inizio pomeriggio.

Dove fare la fika a Stoccolma?

Gamla Stan, nome del centro storico di Stoccolma, è ricco di caffetterie in cui poter fare fika in Svezia. Il clima tradizionale che si respira nelle stradine e nei vicoli vi permetterà di immergervi a pieno nell'atmosfera e godervi un'ottima colazione svedese.

Cosa si mangia a colazione in Svezia?

Svezia: smörgåsbord, kanelbulle, knäckebröd, filmjölk. Si chiama smörgåsbord ed è un pasto speciale tipico della Svezia, una colazione in stile buffet ricca di prelibatezze dolci e salate.

Alla scoperta della fika svedese