Che differenza c'è tra 4K e 8K?

Domanda di: Kayla Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

I televisori 8K hanno un numero di pixel 4 volte maggiore rispetto ai 4k e 16 volte rispetto ai modelli Full HD. Questo aumento di risoluzione dovrebbe comportare una differenza significativa nella qualità delle immagini, ma ciò si percepisce solo se guardi contenuti nativi 8k e sei abbastanza vicino alla TV.

Perché comprare un TV 8K?

In definitiva, più pixel ci sono sullo schermo, più nitida e chiara è l'immagine. La risoluzione dei TV 8K è 4 volte superiore a quella dei TV UHD 4K e 16 volte superiore a quella dei TV Full HD. Anche su schermi TV delle stesse dimensioni, le immagini dei TV 8K hanno colori più vivaci e maggiori contrasti.

Chi trasmette in 8K?

Grazie alla partnership esclusiva con Chili TV, con i TV QLED Samsung è possibile accedere ad una raccolta dei primi contenuti disponibili in Italia in qualità 8K.

Quando arriva 8K in Italia?

Dal primo marzo 2023 entreranno in vigore nuovi limiti massimi di potenza assorbita per i televisori introdotti dalla normativa ecodesign del 2021. Molti TV di oggi non sarebbero più idonei per il mercato europeo. Per gli 8K e i MicroLED, la sfida per rientrare nei limiti è impossibile.

Cosa vuol dire TV 8K?

4K e 8K si riferiscono al numero massimo di pixel in orizzontale. Il 4K corrisponde quindi a 3840 pixel (ovvero il doppio della nitidezza del Full HD) e l'8K a 7680 pixel.

TV QLED 8K vs OLED 4K - Quale Scegliere?