Perché si dormire senza calzini?

Domanda di: Sig.ra Piccarda Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Può ridurre la circolazione sanguigna
Potrebbe essere intuitivo, ma dormire con i calzini può ridurre il flusso sanguigno ai piedi. Questo effetto è particolarmente marcato nel caso si utilizzino calze con l'elastico sopra la caviglia, oppure particolarmente compressive, come quelle in fibre sintetiche.

Perché non si deve dormire con i calzini?

Dormire con i calzini potrebbe non essere adatto a chi ha problemi circolatori, gonfiore dei piedi o altre condizioni che potrebbero aumentare la probabilità che i calzini limitino il flusso sanguigno alle gambe e ai piedi.

Cosa succede se dormo con le calze?

Secondo alcuni studi l'abitudine di riposare con le calze può aiutare a rilassarsi e quindi a prendere sonno più velocemente. Chi porta i calzini a letto potrà inoltre favorire la vasodilatazione, ovvero aiutare la termoregolazione del corpo e ridurre il tempo necessario per addormentarsi fino a 15 minuti.

Cosa indossare per dormire bene?

La migliore soluzione è quella di vestirsi con un pigiama in flanella; è stato dimostrato, infatti, come questo sia il miglior tessuto grazie alla sua comodità e capacità traspirante. Il tanto amato pigiama in pile invece, sebbene sia comodo, rischia di essere troppo pesante e causare un surriscaldamento corporeo.

A cosa servono i calzini?

Il calzino è un indumento che si indossa sul piede, progettato per riscaldare e assorbire sudore, proteggere da sporco e graffi e alleviare gli sfregamenti con le calzature.

È meglio dormire con i calzini?