Che differenza c'è tra 4x4 e 4x2?

Domanda di: Sig. Giuliano Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Qual è la differenza tra questi due tipi di trazione? Come abbiamo accennato, la 4×4 è la forza motrice distribuita su tutte e quattro le ruote. Al contrario, la 4×2, chiamata anche passeggiata a due ruote, prevede un funzionamento diverso che convoglia la potenza del motore alle ruote posteriori o a quelle anteriori.

Come funziona la trazione 4x2?

Come già detto, per trazione 4×2 si intende che il veicolo ha la trazione su uno solo dei due assi, collegati alle ruote anteriori e posteriori. In questo senso, se la trazione è sulle ruote anteriori, si parla di FWD (Front Wheel Drive). Se invece è sulle ruote posteriori, si chiama RWD (Rear Wheel Drive).

Quale trazione è migliore sulla neve?

La trazione anteriore fornisce un più alto livello di stabilità durante l'accelerazione. Mentre si viaggia, persino le strade ghiacciate non sono un problema.

Qual è la migliore trazione?

Intuitivamente si può immaginare che le trazioni integrali sono quelle che hanno un comportamento migliore: più ruote che scaricano potenza a terra significa di conseguenza maggior aderenza e migliore guidabilità. Ciò è ancora più vero nelle situazioni con fondo stradale particolarmente scivoloso (esempio su neve).

Cosa significa 4x2 Dacia Duster?

La sigla 4×2 identifica le varianti a trazione anteriore della Dacia Duster.

Schemi di TRAZIONE - 2WD, 4WD e AWD: Cosa cambia?