Che differenza c'è tra aggettivi e pronomi possessivi?

Domanda di: Alighiero Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Gli aggettivi e i pronomi possessivi si usano per indicare il possesso, cioè per indicare a chi appartiene una persona o una cosa. I possessivi sono AGGETTIVI quando accompagnano il nome a cui fanno riferimento, mentre sono PRONOMI quando sostituiscono il nome.

Come si fa a capire se è un pronome o aggettivo?

La regola base da imparare per capire la differenza tra aggettivo e pronome è: “L'aggettivo accompagna sempre un nome, mentre il pronome sostituisce il nome”.

Come si riconosce un pronome possessivo?

I pronomi possessivi sono pronomi che servono a precisare a chi appartengono la persona, l'animale o la cosa indicati dal nome che sostituiscono. Si presentano con le stesse forme degli aggettivi a cui corrispondono. Il pronome possessivo è sempre preceduto dall'articolo determinativo o da una preposizione articolata.

Quando gli aggettivi possessivi sono pronomi?

Gli aggettivi possessivi diventano pronomi quando sostituiscono un nome già espresso. Esempi: La mia macchina è più veloce della tua.

Quali sono i pronomi possessivi esempio?

Per esempio, se diciamo: “Il tuo cane è più scalmanato del mio”, tuo ha funzione di aggettivo possessivo ed è coordinato con il nome cane, mentre mio, che lo sostituisce, ha funzione di pronome possessivo.

Gli aggettivi e pronomi possessivi