Che differenza c'è tra asilo e materna?

Domanda di: Loretta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Con asilo nido oppure asilo (in Italia oggi denominato nido d'infanzia) si intende la struttura educativa destinata ai bambini di età compresa fra tre mesi e tre anni, che precede l'ingresso alla scuola dell'infanzia (chiamata anche scuola materna).

Qual è la scuola materna?

Per scuola dell'infanzia, scuola materna, giardino d'infanzia, o anche genericamente asilo infantile o asilo, si intende l'organizzazione pre-scolastica destinata ai bambini dall'età di 3 anni all'età di 6 anni e che precede la scuola primaria.

Quanti sono gli anni di materna?

La scuola dell'infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Quando si va alla scuola materna?

La scuola dell'infanzia è il primo grado del sistema scolastico di base, ed accoglie i bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni di età; ha durata triennale e non è obbligatoria.

A cosa serve la scuola materna?

Il punto centrale del lavoro della scuola dell'infanzia è l'insegnamento attraverso il gioco e l'ulteriore sviluppo delle competenze personali, cognitive e sociali. I bambini della scuola dell'infanzia devono poter giocare e imparare attraverso il gioco.

Arcobaleno - Asilo Nido e Scuola Materna