Cosa fa male del gelato?

Domanda di: Piersilvio Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Iniziamo con il dirvi che i prodotti senza zuccheri aggiunti (e quindi anche i gelati), contengono come dolcificanti, delle sostanze che possono causare disturbi digestivi e gonfiori. A fronte di sostanze benefiche, vi è la presenza di calorie e zuccheri e lo zucchero è uno degli elementi peggiori per la nostra dieta.

Cosa causa mangiare troppo gelato?

Gli esperti suggeriscono di mangiare qualsiasi alimento che contenga zuccheri aggiunti e grassi saturi, come il gelato, in modo moderato e consapevole. Il motivo? In eccesso, questi alimenti potrebbero aumentare il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, colesterolo, obesità e diabete.

Quali sono i gelati da evitare?

Si tratta dei gelati prodotti dalla Mars, ovvero Twix, Bounty e M&M's. Questi gelati vengono venduti in confezioni che contengono 6 pezzi. Le società in questione precisano quindi quali sono i lotti ritirati.

Cosa succede se si mangia un gelato al giorno?

Troppo zucchero

Per essere precisi, il gelato è ricco di zuccheri semplici, quelli che non fanno bene alla tua salute perché aumentano i picchi glicemici, promuovono l'eccesso di peso e causano la carie. Secondo le attuali raccomandazioni, non dovrebbero superare il 15% delle energie che assumi durante la giornata.

Quanto gelato si può mangiare al giorno?

I nutrienti del gelato

Come dessert, al posto di ogni altro dolce, va consumata una sola porzione al giorno da 100 ml (per 1 o massimo 2 volte a settimana). Il gelato alla crema (latte, panna e uova) ha delle ottime proprietà nutrizionali, perché apporta proteine e calcio.

Perchè mangiare il GELATO fa MALE alla TESTA ( Mal di testa da gelato )