Che differenza c'è tra auto e autocarro?

Domanda di: Dr. Fabiano De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente; […] autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse; […]”.

Cosa comporta avere una macchina immatricolata autocarro?

La norma parla chiaro: l'autocarro è destinato al trasporto di cose e può portare persone nel limite massimo indicato dalla carta di circolazione. Le persone a bordo non possono essere parenti e amici, ma devono essere addetti al carico e scarico delle merci o attrezzature trasportate.

Cosa cambia da auto a autocarro?

A differenza quindi delle autovetture, l'autocarro assolve la funzione prevalente di trasportare cose (merci, attrezzature, materiali…) ed è destinato al trasporto di merci con massa massima non superiore alle 3,5 tonnellate: gli esempi più tipici di autocarro (aventi la categoria N1) sono i mezzi commerciali leggeri ( ...

Chi può guidare un'auto immatricolata autocarro?

In sostanza mi pare che sugli autocarri N1 immatricolati a USO PROPRIO uno ci possa portare le PROPRIE cose e le PROPRIE persone come consentito dalla carta di circolazione, senza alcun altro vincolo.

Come privato posso acquistare un autocarro?

Anche se sei un privato che non ha la partita iva puoi acquistare e guidare un autocarro N1, quindi un furgoncino, un furgone, un pick-up o un piccolo fuoristrada come il nuovo Suzuki Jimny autocarro e usarlo nel tempo libero per le tue passioni o hobby.

IMMATRICOLARE l'auto come AUTOCARRO: a cosa fare attenzione?