Che differenza c'è tra Black Friday e Cyber Monday?

Domanda di: Giuliano Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Due ricorrenze annuali identiche che arrivano a pochi giorni di distanza l'una dall'altra. Infatti entrambe sono collegate al Giorno del Ringraziamento americano, il Thanksgiving Day; il Black Friday è infatti il venerdì subito successivo al giovedì del Ringraziamento, mentre il Cyber Monday è il lunedì che segue.

Cosa si intende per Cyber Monday?

Significato di Cyber monday

Il Cyber monday è il lunedì che segue il Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti e, di conseguenza, anche il Black Friday. È una ricorrenza nata per promuovere la vendita online e durante la quale le aziende propongono offerte speciali per gli acquisti effettuati sul web.

Perché si chiama Cyber Monday?

Cosa vuol dire Cyber Monday e perché si chiama così? Letteralmente, il termine Cyber Monday significa “Lunedì Virtuale o cibernetico”. Proprio come il Black Friday, si tratta di una giornata in cui gli store propongono delle offerte vantaggiose in diversi settori, come l'elettronica e la tecnologia.

Chi fa Cyber Monday?

Cos'è il Cyber Monday

Si svolge il lunedì successivo a quello del “Venerdì nero“, come fa intuire il nome. Seppur il via al Cyber Monday in Italia lo abbia dato Amazon, negli ultimi anni vi hanno aderito anche catene importanti come MediaWorld, Unieuro, ePrice ed eBay.

Che sconti ci sono al Cyber Monday?

Gli ultimi articoli
  • Offerte Xiaomi Cyber Monday 2022: sconti fino al 39% su Mi.com. ...
  • Cyber Monday da Euronics: solo oggi sconti extra fino al 50% ...
  • iPhone, iMac ed Apple Watch in Offerta per il Cyber Monday Amazon. ...
  • Offerte Unieuro "Cyber Monday": Galaxy S22 Ultra, Dyson V12 e altri affari.

BLACK FRIDAY / Cyber Monday: cosa sono e PERCHÉ ci interessano