Che differenza c'è tra bollitore e puffer?

Domanda di: Eufemia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

Nel bollitore invece l'acqua viene riscaldata dagli scambiatori e circola in un circuito aperto per essere utilizzata in cucina e in bagno. Dunque il puffer alimenta l'impianto di riscaldamento mentre il boiler mette a disposizione dell'utenza domestica acqua calda sanitaria.

Cosa si intende per puffer?

Un puffer è un serbatoio dove si accumula un fluido perché resti caldo. Il termine è usato in ambito della Termotecnica.

A cosa serve il puffer per la pompa di calore?

Come funziona il puffer

In più, il puffer per il riscaldamento è dotato di diversi strati isolanti che contrastano la dispersione del calore, in modo da mantenere calda l'acqua e immetterla nel circuito senza bisogno di riscaldarla nuovamente. Ciò consente anche di raggiungere più velocemente la temperatura desiderata.

A cosa serve il bollitore nella caldaia?

Come funziona un bollitore per acqua calda sanitaria? Il bollitore per acqua calda sanitaria è, sostanzialmente, un serbatoio di accumulo, che può raccogliere grandi quantità d'acqua al suo interno, mantenendola alla temperatura desiderata che viene gestita tramite la regolazione della pompa di calore.

Quanto si risparmia con il puffer?

Un buon isolamento fa perdere a un puffer circa 1-2C° ogni 24 ore! Un isolante non buono perde anche 10 volte tanto! Con un puffer con cattiva coibentazione perderesti 11-23 KWh al giorno con una spesa di 0,9-1,80€ di pellet!

POMPE DI CALORE: BOLLITORE, PUFFER, INERZIALE