Cosa succede se l'auto aspira acqua?

Domanda di: Eufemia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Se l'auto non parte, disinserire la chiave e non fare ulteriori tentativi di accensione. L'acqua è entrata nel motore attraverso un tubo d'aspirazione che serve proprio al motore per “respirare” e far sì che avvenga il processo di combustione, ma se risucchia acqua rischia di rompersi tutto.

Cosa succede se il motore aspira acqua?

Non è un problema! A seconda del sistema nell'aspiratore per piano cottura possono raccogliersi fino a 300 ml di liquido. Se più liquido dovesse penetrare nell'aspiratore la parte elettronica non subirà danni perché il flusso d'aria viene guidato esternamente alla parte elettronica.

Cosa succede se entra acqua nel motore della macchina?

L'acqua nel motore può causare danni ai cuscinetti, alle bielle, pistoni, bronzine e monoblocco o ad altre parti meccaniche, che si traducono in rumori anomali. Tuttavia, i danni possono variare e dipendono dalla quantità di acqua o dal tempo di contatto.

Cosa succede se entra l'acqua nel cilindro?

L'acqua, invece, offre una forte resistenza alla compressione. Se l'acqua entra nel cilindro, l'albero a gomiti farà girare il pistone come al solito, ma il pistone troverà acqua invece di una miscela aria-carburante. I produttori imballano saldamente i pistoni nei cilindri per ridurre al minimo lo spreco di energia.

Come si fa a vedere se è bruciata la guarnizione della testata?

Fumo bianco dal tubo di scappamento (dovuto al liquido refrigerante che penetra nei cilindri e viene bruciato). Presenza di macchie di lubrificante sotto la macchina. Formazione di una sostanza viscosa e chiara sulla superficie inferiore del tappo dell'olio.

Auto usata [COSA CONTROLLARE] NON FARTI FREGARE