Che differenza c'è tra celiaco e intollerante al glutine?

Domanda di: Assia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

La celiachia è una malattia autoimmune con danni intestinali permanenti (atrofia dei villi) causati dal glutine, mentre l'intolleranza al glutine non celiaca (SGNC) è una sensibilità in cui il glutine provoca sintomi (dolori, gonfiore, stanchezza) ma non danni intestinali né una reazione autoimmune specifica. La celiachia richiede una dieta senza glutine rigorosa a vita, mentre l'SGNC può permettere una maggiore tolleranza, ma entrambe necessitano di esclusione del glutine per la gestione dei sintomi e per evitare complicazioni, specialmente nella celiachia.

Cosa cambia tra celiachia e intolleranza al glutine?

Differenze Chiave tra Celiachia e Intolleranza al Glutine

La principale differenza risiede nella risposta del sistema immunitario: nella Celiachia, si ha una risposta autoimmune con danni all'intestino, mentre nell'Intolleranza al Glutine non c'è reazione autoimmune e nessun danno permanente all'intestino.

Come capire se si è celiaci o intolleranti al glutine?

Per la diagnosi della celiachia: esami del sangue indicano anticorpi anti-transglutaminasi, anti-endomisio e anti-gliadina; se positivi, si procede con biopsia dell'intestino tenue. Per l'allergia al grano: si utilizzano prick test o IgE specifiche per le proteine del frumento.

Qual è la differenza tra intolleranza al glutine e celiachia?

Abstract. L'allergia al grano è una reazione avversa mediata dalle IgE scatenata da specifiche proteine presenti nel grano. La malattia celiaca è una patologia autoimmune caratterizzata da una risposta infiammatoria cronica al glutine, una proteina presente nel grano e in altri cereali.

Quanto glutine mangiare prima di una gastroscopia?

Solitamente, si consiglia di consumare almeno 10 g di glutine al giorno per almeno 6-8 settimane prima di effettuare i test.

Celiachia e Sensibilità al Glutine: quali differenze, come si trattano