Chi vinse la battaglia di Cuma?

Domanda di: Ing. Fortunata Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

La celebre battaglia navale di Cuma del 474 a.C. fu vinta dai Sicelioti Siracusani, guidati dal tiranno Gerone I, alleati con i Cumani, che sconfissero la flotta degli Etruschi. Questa vittoria pose fine all'espansione etrusca nel Tirreno meridionale.

In che anno gli Etruschi vengono battuti dai Cumani?

La battaglia di Cuma si svolse nel 524 a.C. e vide contrapposti gli Etruschi, alleati dei Cartaginesi, e gli abitanti di Cuma, guidati dal loro capo, Aristodemo.

Cuma esiste ancora?

Cuma (in latino Cumae) è un sito archeologico della città metropolitana di Napoli, nel territorio del comune di Pozzuoli, localizzato nell'area vulcanica dei Campi Flegrei. Le varie campagne di scoperta hanno portato alla luce gli scavi archeologici di Cuma che rientrano nel Parco archeologico dei Campi Flegrei.

Chi erano i cumani a Napoli?

(Gli abitanti di queste città) erano originari di Cuma e i cumani traggono origine dalla città di Calcide in Eubea. Grazie alla flotta con la quale erano giunti dalla loro sede, divennero molto potenti su quella striscia di mare dove ora vivono.

In che anno Gerone di Siracusa distrusse la flotta etrusca a Cuma?

La battaglia di Cuma del 474 a.C. fu uno scontro navale combattuto a Cuma tra la flotta siracusana, guidata da Ierone I di Siracusa, e quella etrusca.

#PompeiGreci - Gli elmi della battaglia di Cuma