Che differenza c'è tra Comune amministrativo e comune catastale?

Domanda di: Gregorio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Il comune catastale è il territorio delimitato dai confini catastali, mentre il comune amministrativo è quel territorio delimitato dai confini amministrativi (limiti amministrativi). Generalmente questi due confini, quello amministrativo e quello catastale, sono coincidenti.

Cosa si intende per codice comune amministrativo?

Il codice amministrativo catastale è un codice unico identificativo assegnato ad ogni comune italiano ed ha lo scopo di rendere possibile l'espressione in forma abbreviata ed univoca delle denominazioni dei Comuni d'Italia ad uso catastale. I codici catastali sono utili per il pagamento di vari tributi e imposte.

Qual è il comune catastale di un immobile?

I primi due caratteri del codice catastale, una lettera ed un numero, rappresentano la Provincia, e le ultime due lettere indicano il Comune.

Qual è il codice di un Comune?

Il codice catastale, detto anche Codice Catasto, è un codice unico amministrativo identificativo che viene assegnato ad ogni comune italiano con lo scopo di identificare in modo univoco un comune. I Codici Catastali sono composto da quattro caratteri nella forma Y111 (1 lettera. + 3numeri).

Come si compilano i dati catastali?

Il codice catastale del comune è reperibile anche online e una volta individuato il proprio comune, basterà trovare il codice, composto da caratteri alfanumerici alla voce “codice catastale”. Prosegui poi indicando la sezione, il foglio e il subalterno.

Cos'è il catasto e come funziona | planimetria, visura e dati catastali