Che differenza c'è tra condono edilizio e sanatoria?

Domanda di: Lisa Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

La prima e fondamentale differenza è che il Condono è una legge speciale, mentre, la Sanatoria è un provvedimento amministrativo normalmente consentito dalla normativa urbanistica vigente. In pratica, i Condoni sono procedimenti che potevano essere adottati solo in periodi ormai già conclusi.

In che consiste la sanatoria?

La sanatoria edilizia è un provvedimento amministrativo che permette, di sanare le situazioni in cui lo Stato di Fatto dell'immobile non è conforme allo Stato di Progetto, di cui ai relativi permessi di costruire depositati presso il comune di appartenenza.

Cosa sana il condono edilizio?

Il condono edilizio 'sana' la realizzazione di opere realizzate in contrasto con le norme urbanistiche, sottraendosi alle pene previste per l'illecito perpetrato.

Quanto costa una pratica di sanatoria?

Il compenso del professionista dipende dalla complessità della sanatoria e di solito varia dai 500 ai 1.500 euro.

Quali sono gli abusi edilizi non sanabili?

Un abuso edilizio non è sanabile quando non rispetta la doppia conformità, ovvero non rispetta la normativa edilizia vigente al momento della costruzione e/o della richiesta di sanatoria. In questo caso, l'unica cosa che si può fare è demolire quanto costruito abusivamente e ripristinare lo stato dei luoghi.

Condono edilizio e Sanatoria: differenze e possibilità