Che differenza c'è tra creme caramel e budino?

Domanda di: Jacopo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

Il budino è un dessert al cucchiaio diffusissimo a base di latte, uova, zucchero e, solitamente, farina; il creme caramel è una variante del bdino a base di vaniglia e panna con sopra il caramello semiliquido di origine portoghese.

Cosa significa creme caramel?

crème-caramel 〈krèem karamèl〉 locuz. fr. [propr., crème au caramel «crema allo zucchero caramellato»], usata in ital.

Perché si dice budino?

L'etimologia del termine budino, infatti, deriva dal latino botellus, budella di animale che, in origine, si usava per preparare salsicce o budini salati dal ricco valore energetico. Dal diminutivo volgare botellinus deriva il francese boudin che in origine indicava ancora una preparazione di salumeria.

Dove nasce il creme caramel?

Per alcuni la sua origine è portoghese, e infatti è conosciuto anche con il nome di "Latte alla portoghese", ma per altri le sue radici sono spagnole. Il suo nome, però, è francese e qui la confusione aumenta. Quel che è certo è che si tratta di un dolce buonissimo, sfizioso e anche sostanzioso.

Qual è la differenza tra la creme brulée e la crema catalana?

La creme brulèe è cotta a bagnomaria, così come il creme caramel e il latte alla portoghese, mentre la crema catalana viene cotta sul fuoco e addensata grazie all'aggiunta di un amido, proprio come nel caso della crema pasticcera.

CREME CARAMEL FATTO IN CASA