La differenza principale è che tutti i cattolici sono cristiani, ma non tutti i cristiani sono cattolici. Il cristianesimo è la religione generale basata su Gesù Cristo, mentre il cattolicesimo è la più grande denominazione cristiana, caratterizzata dall'autorità del Papa, la tradizione apostolica e sette sacramenti.
Bibliografia. Il termine ‛protestantesimo' serve a designare globalmente una molteplicità di comunità cristiane, che si autodefiniscono per lo più ‛evangeliche' e hanno in genere la loro origine nella Riforma del XVI secolo, anche se non di rado si sono costituite più tardi.
La Chiesa cattolica afferma l'esistenza di un unico Dio (monoteismo) in tre persone distinte e consustanziali, Padre, Figlio e Spirito Santo, creatore dell'universo e il datore della vita e del bene.
Le divisioni principali del cristianesimo sono cinque: la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa, il protestantesimo, l'Anglicanesimo e la Chiesa Copta. Esistono anche altri gruppi cristiani che non rientrano in queste tre categorie principali. I gruppi cristiani si distinguono per differenti dottrine e pratiche.
Qual è la differenza tra cristianità e cristianesimo?
Il concetto di cristianità coincide perciò soltanto in parte con quello di cristianesimo, perché il primo si riferisce ad un fenomeno sociale, mentre il secondo ad una religione.