Che differenza c'è tra DisplayPort e HDMI?

Domanda di: Naomi Piras  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

DisplayPort 2.0 offre 4K a 240 Hz e 8K a 85 Hz; D'altra parte, HDMI 2.1 offre una risoluzione 4K a 144 Hz (240 con DSC) e 8K a 30 Hz (120 con DSC). DisplayPort supporta il trasporto multi-flusso (MST) per più schermi e concatenamento margherita, mentre HDMI consente solo la connessione a un display.

Cosa cambia tra cavo HDMI e DisplayPort?

Mentre HDMI può trasmettere solo fino a 10,2 Gbit/s, DisplayPort è in grado di trasmettere fino a 17,28 Gbit/s di informazioni, a cui si aggiungono i 720 Mbit/s assegnati per il canale ausiliario. Un altro vantaggio di DisplayPort è la personalizzazione della larghezza di banda.

A cosa serve il cavo DisplayPort?

DisplayPort è uno standard di interfaccia video digitale promosso dalla Video Electronics Standards Association (VESA), utilizzato principalmente per collegare una sorgente video a un dispositivo di visualizzazione come un monitor per computer, ma può anche trasportare audio, USB e altre forme di dati.

Come passare da DP a HDMI?

Si inserisce il cavo HDMI nel PC o notebook, si collega a una porta USB per alimentarlo, e dall'altra parte si collega il monitor Displayport. Ed ecco che si può utilizzare un computer HDMI con un monitor Displayport.

Quanti Hz supporta DisplayPort?

Le possibilità del PC

Per farla breve, DisplayPort è la tipologia di collegamento video predominante per PC. Infatti, DisplayPort 1.4 supporta 4K a 120Hz e perfino 8K a 60Hz.

HDMI VS DISPLAYPORT, QUALE USARE PER GIOCARE MEGLIO