Cosa bisogna sapere per lavorare da un notaio?

Domanda di: Ing. Joannes Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Il percorso per diventare notaio si articola in tre tappe: la laurea in giurisprudenza, la pratica in uno studio notarile per 18 mesi (con la possibilità di anticipare 6 mesi già nell'ultimo anno di università) e il concorso pubblico gestito dal Ministero della Giustizia.

Quanto è difficile fare il notaio?

Non è un mistero che il concorso per notaio è piuttosto difficile da superare. È fondamentale studiare e prepararsi nel modo giusto. In tal senso è possibile avvalersi del supporto di una delle numerosi scuole notarili riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Notariato e presenti su tutto il territorio nazionale.

A quale età si può diventare notaio?

Il concorso notarile: il concorso pubblico viene bandito generalmente ogni anno dal Ministero della Giustizia e si tiene a Roma. E' previsto il limite di età di 50 anni e si può partecipare al concorso per un massimo di cinque volte.

Quanto guadagna chi lavora in uno studio notarile?

Per un assistente notarile con una certa esperienza lo stipendio medio mensile sale a circa 2.400 – 2.500 euro. Rapportato su base annuale si arriva a circa 29.000 lordi ma esistono professionisti che arrivano anche a percepire entrate annue di oltre 36.000 euro.

Come si lavora in uno studio notarile?

Di cosa si occupa uno studio notarile

Il compito principale di un notaio è quello di redigere, verificare e ricevere gli atti notarili in diversi ambiti: Diritto di successione: si occupa di eredità, testamenti e ultime volontà Diritto di famiglia e unioni civili. Campo immobiliare: per gestire compravendite di ...

Come diventare notaio e altre domande: le risposte di un notaio!