Che differenza c'è tra ECDL Standard e Full Standard?

Domanda di: Naomi Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

ECDL Standard è una forma di certificazione proposta direttamente dalla Fondazione ECDL e riconosciuta in tutto il mondo con queste stesse caratteristiche. ECDL Full Standard è, invece, un caso particolare di ECDL Standard, definita a livello nazionale da AICA e accreditata da Accredia.

Cos'è l'ECDL Full Standard?

Si tratta della certificazione digitale più diffusa al mondo: certifica il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, che vengono verificate mediante il superamento di esami.

Quanto vale l'ECDL Full Standard?

Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.

Quanti tipi di ECDL ci sono?

ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: 4 ECDL Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 ECDL Standard predefiniti (Presentation; IT Security; Online Collaboration).

Quale ECDL serve per i concorsi?

Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy). Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate.

PSA MOTORE TU guarnizione punterie + regolazione gioco valvole