Che differenza c'e tra elisione e troncamento?

Domanda di: Timoteo Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

A differenza dell'elisione, che si verifica solo quando la parola successiva inizia per vocale, il troncamento può verificarsi anche quando la parola successiva inizia per consonante. I casi più comuni di troncamento si hanno con bello e santo, che diventano bel e san (bel tipo, san Giorgio, bel problema).

Che cos'è il troncamento esempio?

Il troncamento è la caduta di una vocale, o della sillaba finale, di una parola davanti ad un'altra parola che inizia per vocale o per consonante. Ciò avviene per rendere più fluente il discorso e facilitare la comunicazione. ES: Hai avuto una gran bella idea! ---> gran-de.

Qual'è è un elisione?

elisione Fenomeno linguistico consistente nella scomparsa di vocale finale davanti a vocale iniziale di parola seguente per evitare che si formi iato. In italiano, dove è segnata con l'apostrofo, è normale negli articoli lo, la, una davanti a vocale e nelle preposizioni articolate composte con lo, la; è antico ...

Quando si ha un elisione?

Si può parlare di elisione solo quando la caduta della vocale ha luogo davanti a parola iniziante per vocale (come in l'uomo); negli altri casi bisogna parlare di apocope vocalica.

Come si distingue l'elisione dall accento?

L'apostrofo (che non bisogna mai confondere con l'accento) si mette al posto di una vocale che cade e viene omessa, e si chiama anche elisione (da elidere). Sta al posto dell'ultima vocale di una parola, che si sostituisce con l'apposito segno (') e si attacca alla parola successiva.

L'ELISIONE. Grammatica italiana facile.